PROGETTI

REALIZZATI

PROGETTI ED ATTIVITA’ DI RICERCA

[2015] Azione di sistema “Progetto di conservazione della lontra (Lutra lutra)” –  Direttiva Biodiversità MATTM 2014. Indagine di campo sulla presenza della lontra nel PN dell’Aspromonte. Committente: Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte (RC)

[2014-2015] Progetto di ricerca “Valutazione dello stato di conservazione della lontra (Lutra lutra) nei bacini idrografici dei fiumi Lambro, Mingardo  e  Bussento:  stima  del  tasso  di  occupazione  e  della  rilevabilità  invernale”. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2012-2013]  Progetto “Integrazione, analisi e divulgazione dei dati di fototrappolaggio di martora (Martes martes) e gatto selvatico (Felis silvestris) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania).

[2011-2012] Check-list e monitoraggio della mammalofauna delle foreste demaniali della provincia di Napoli, nell’ambito del progetto “La fauna delle foreste regionali di Roccarainola e dell’Area Flegrea e Monte di Cuma”. Committente: ASOIM – Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale, Pozzuoli (NA)

[2011] Progetto “Ti con Zero”. Sviluppo di protocolli ottimali di raccolta dati finalizzati alle stime di distribuzione e abbondanza della lontra. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2010 – 2012] Allestimento di stazioni di fototrappolaggio per l’acquisizione di dati di presenza/assenza del gatto selvatico (Felis silvestris) e martora (Martes martes) nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Finanziamento: Lutria snc

[2012] Progetto “Lista Rossa dei Vertebrati terrestri e dulciacquicoli della Regione Campania” (M. Fraissinet e D. Russo eds.)Valutazione dello stato di conservazione dei carnivori solitari presenti nella Regione Campania, in accordo con le categorie e i criteri IUCN per le liste rosse regionali. Collaborazione con: ASOIM (NA, Campania), Università degli Studi di Napoli Federico II (NA, Campania)

[2010] Azioni urgenti per la conservazione della Lontra (Lutra lutra) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e aree contigue. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2010] Analisi statistica di serie temporali di dati di presenza/assenza della lontra raccolti sull’intero territorio della Repubblica Ceca, con il fine di produrre una pubblicazione scientifica relativa alle dinamiche di occupazione della lontra nel periodo 1992 – 2006. Finanziamenti: ALKA Wildlife o.p.s., Liderovice, Repubblica Ceca

[2009 – ] Studio post-mortem della lontra eurasiatica (Lutra lutra) in Italia – Progetto RECAL “RECupero ed Analisi post-mortem di esemplari di Lontra (Lutra lutra)”. In collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo. Nel periodo nov 2011-aprile 2014 lo studio è stato supportato dall’ente PNCVDA, partner del progetto RECAL insieme a LUTRIA snc WRC, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, ASL02 Lanciano-Vasto-Chieti

[2009-2010] Presenza del gatto selvatico (Felis silvestris) e della martora (Martes martes) lungo gradienti di influenza antropogenica nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania) (SA, Campania)

[2009] Indagine sulla comunità di medi e piccoli carnivori nella Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario (AQ, Abruzzo). Finanziamenti: IAAP – Istituto Abruzzese per le Aree Protette (PE, Abruzzo)

[2009] Indagine sulla presenza della puzzola (Mustela putorius) nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Finanziamenti: Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini (RM; Lazio)

[2009] Valutazione degli habitat acquatici del Parco Nazionale della Sila per la conservazione della lontra (Lutra lutra). Monitoraggio e modellistica ambientale nel margine meridionale di distribuzione. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale della Sila (CS, Calabria)

[2008 – 2009] Distribuzione e preferenze ambientali del gatto selvatico (Felis silvestris) e della martora (Martes martes) nei SIC del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2008] Valutazione della potenzialità di invasione della Nutria (Myocastor coypu) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e nelle aree contigue. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

ALTRE ATTIVITA’

[2012, 2013] Elaborazione dell’idea progettuale, stesura e coordinamento partnership della proposta LIFE+ MONITO “Setting up an integrated data collection system for effective long-term MONIToring of the Eurasian Otter in Italy”, candidata a finanziamento nell’ambito del programma LIFE+ Natura, bandI 2012 e 2013. Collaborazione con: Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Università di Teramo, Ente Parco Regionale Gallipoli-Cognato, Ente Parco Nazionale del Pollino, Regione Campania, Regione Basilicata

[2012] Lezione frontali e uscite in campo nell’ambito del progetto “Da vincolo a possibilità: ambiente fluviale”. (progetto PON FSE 2007-2013 cod. aut. C.3-FSE-2010-551 “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”). Committente: Istituto Istruzione Superiore Carlo Pisacane – Sapri (SA, Campania)

[2012] Organizzazione della giornata di studio “Patologie della lontra europea (Lutra lutra): esame post-mortem, analisi delle condizioni di mortalità e strategie di conservazione della specie” tenuta dal dr. Vic Simpson, Wildlife Veterinary Investigation Centre (Cornwall, UK), presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Università di Teramo. Collaborazione con: Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Università di Teramo (TE, Abruzzo), Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2011] Realizzazione di siti di monitoraggio remoto della mammalofauna e di fruizione didattica: allestimento, attivazione e collaudo di siti di rilevamento fotografico automatico per il monitoraggio della lontra e di altri carnivori; progettazione di pannelli didattico-naturalistici; monitoraggio della lontra e di altri carnivori. Nell’ambito dell’intervento “Tutela della Biodiversità Fiumara Trionto – Alto Neto”. Committenti: Impresa Geom. De Paola, Cerenzia (KR), Ente Parco nazionale della Sila (CS, Calabria)

[2011] Elaborazione dell’idea progettuale e partecipazione alla stesura della proposta LIFE+ WoW “Adaptive conservation of gorges with Woodwardia radicans and petrifying springs in the Vibo Valentia province”, candidata a finanziamento nell’ambito del programma LIFE+ Natura, bando 2011. Collaborazione con: Epsilon Italia s.r.l. (CS, Calabria), Chlora s.a.s (CS, Calabria), provincia di Vibo Valentia (VV, Calabria)

[2011] Progettazione (contenuti e grafica) e realizzazione del volumetto divulgativo “La Lontra (Lutra lutra) nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Progetti di ricerca e conservazione 2001-2011″. Committente: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2010] Progettazione (contenuti e grafica) di tabellonistica informativa a carattere naturalistico relativa all’azione C1 “Interventi di selvicoltura naturalistica ed avviamento a bosco vetusto nel SIC Monte Cervati – Centaurino – montagne di Laurino” – progetto LIFE 06NAT/IT/00053 “Cilento in Rete”. Committente: Gorrasi Cost. S.r.l., Roccadaspide (SA)

[2010] Contributo alla elaborazione dell’idea progettuale e alla stesura della proposta LIFE+ Riverbionet Azioni urgenti per la biodiversità di interesse comunitario e ripristino della continuità ecologica dei corsi d’acqua, nei SIC del PNCVD”, candidata a finanziamento nell’ambito del programma LIFE+ Natura, bando 2011. Collaborazione con: Temi Ambiente s.r.l. (RM, Lazio), candidata a finanziamento nell’ambito del programma LIFE+ Natura, bando 2010. Collaborazione con: Temi Ambiente s.r.l. (RM, Lazio)

[2009] Contributo, in particolare per gli aspetti relativi alla riqualificazione fluviale, allo sviluppo dell’idea progettuale vincitrice del concorso di idee “Riqualificazione paesaggistica, ambientale, turistico-sportiva e ricreativa del fiume Alento”, indetto da Consorzio di Bonifica Velia. Committente: Sinergheia Gruppo S.r.l. (PR, Emilia-Romagna)

[2009] Redazione di relazioni specialistiche nell’ambito della progettazione dell’intervento “Tutela della Biodiversità Fiumara Trionto – Alto Neto”. Committente: Ente Parco nazionale della Sila (CS, Calabria)

[2008] Descrizione e analisi della presenza, distribuzione, stato di conservazione, definizione dei fattori di criticità e misure di conservazione e indicazioni per il monitoraggio della lontra, del lupo e delle specie ittiche in allegato 2 della direttiva Habitat. Attività finalizzate alle redazione e adozione dei piani di gestione dei SIC/ZPS del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Progetto LIFE 06NAT/IT/005 Cilento in Rete. Committente: Temi s.r.l, Roma

[2008] Progettazione e realizzazione di un modulo didattico intitolato “Inquinamento del suolo e delle falde: cause, danni ed interventi di tutela”, nell’ambito dei progetti FSE 2007-2013, Obiettivo C, Azione 1 (C.1 – FSE – 2007 – 602), “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”. Committente: Istituto di Istruzione Superiore IPAA SAPRI, Via Carlo Pisacane 65, 84073 Sapri (SA)

[2007] Analisi dell’efficacia della rete Natura 2000 in Italia meridionale per la conservazione della lontra in termini di rappresentatività di habitat idonei, attraverso l’utilizzo di modelli di distribuzione basati sulle relazioni specie-habitat. Analisi di distribuzione e correlati ambientali delle comunità ittiche predate dalla lontra in Italia meridionale. Committente: attività di ricerca autofinanziate da LUTRIA

[2007] Progettazione e realizzazione di un modulo didattico intitolato “Conoscere, monitorare e tutelare gli ecosistemi fluviali. Dal bacino al corso d’acqua: esperienze nel territorio di Contursi” (progetto PON n. 3-1-2006-346 “Belle iniziative Nuove Invenzioni”). Committente: Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media, Via A. Marolda, 84024 Contursi Terme (SA)

IN CORSO

PROGETTI E ATTIVITÀ DI RICERCA

[2021-2022] Progetto “Conservazione della Lontra”, afferente alla Direttiva “Biodiversità” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 2018. Committente: Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (AQ)

[2021-2022] “Monitoraggio e conservazione delle popolazioni di lontra e di altre specie di interesse comunitario di ambiente umido acquatico nel Parco Nazionale della Sila. Attuazione di misure di conservazione nelle ZSC IT9330125 “Torrente Soleo” – IT9310072 “Palude del lago di Ariamacina” – IT9320129 “Fiume Tacina” – IT9310081 “Arnocampo”. Committente: Ente Parco Nazionale della Sila (CS)

[2019-2021] Sve(g)liamo la Dormiente -Monitoraggio, Conservazione e Partecipazione per migliorare conoscenza, stato e tutela della natura del Taburno-Camposauro. Attività di monitoraggio e diffusione delle conoscenze di mammiferi forestali e di interesse conservazionsitico (Carnivori, Chirotteri). Con il sostegno di Fondazione con il Sud; soggetto capofila: WWF Sannio

[2019] “Monitoraggio e conservazione della Lontra (Lutra lutra) in ambiti prioritari del Parco Nazionale della Sila (Riserva della Biosfera MAB-Sila dell’UNESCO).” –  Direttiva Biodiversità MATTM 2014. Committente: Ente Parco Nazionale della Sila (CS)

[2017] “Monitoraggio delle popolazioni e valutazione dell’ecologia alimentare della lontra (Lutra lutra) nel Parco Nazionale della Sila” – Azione di sistema “Progetto di conservazione della lontra (Lutra lutra)” –  Direttiva Biodiversità MATTM 2014. Committente: Ente Parco Nazionale della Sila (CS)

[2016-2019] BIO.FOR.POLIS – Tutela ed incremento della Biodiversità  e dei servizi ecosistemici e sociali delle Foreste nell’area metropolitana Napoli-Caserta. Con il sostegno di Fondazione con il Sud; soggetto capofila: ASOIM onlus

[2009 – 2017] Studio post-mortem della lontra eurasiatica (Lutra lutra) in Italia – Progetto RECAL “RECupero ed Analisi post-mortem di esemplari di Lontra (Lutra lutra)”. In collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.

ALTRE ATTIVITA’

[2022-2023] Attività per la elaborazione dei piani di gestione dei siti Natura 2000 della provincia di Benevento (Regione Campania). RTI D.R.E.Am Italia, Agriconsulting, SocioLab, Ecosystem Care srl, Lutria sas

[2020-2021; 2022-2023] “Progetto per lo sfruttamento a fini idroelettrici dei salti disponibili su briglie esistenti lungo il corso del fiume Lao – Centrale idroelettrica Lao” – redazione di relazione integrativa allo Studio di Incidenza per la lontra e altre specie animali di interesse comunitario legate ai corsi d’acqua; pianificazione e realizzazione del monitoraggio ante- e post-operam delle specie lontra e granchio di fiume.

[2019] [attività dei soci] Regione Calabria – Avviso “Esperti per le Attività di Monitoraggio con rilevamento in campo nei Siti della Rete NATURA 2000 in Calabria”. Supporto specialistico alle attività di elaborazione dei dati di monitoraggio, e alla stesura dei documenti richiesti dal sistema di reporting, in ottemperanza agli obblighi ex art. 17 della Direttiva Habitat, per le specie di Mammiferi di interesse comunitario presenti in Calabria e nella rete Natura 2000 calabrese; supporto specialistico alla redazione del Quadro di Azioni Prioritarie (PAF) 2021-2027 per Natura 2000 in Calabria, per gli aspetti inerenti la mammalofauna; contributo all’attività di aggiornamento dei formulari standard dei siti della rete Natura 2000 per le specie di Mammiferi di interesse comunitario; partecipazione (in qualità di autore di testi e membro del gruppo di coordinamento) alla stesura di un volume monografico su “Biodiversità e Natura2000 in Calabria”. Progetto SITBioCal – Sviluppo e costruzione di un database MS Access per l’archiviazione, selezione ed analisi dei dati di presenza delle specie animali della regione Calabria

[2016] Attività di raccolta ed analisi di documentazione/letteratura scientifica e svoglimento di rilievi in campo per la raccolta di dati sulla lontra, il calcolo dell’Indice di Funzionalità Fluvialee e la valutazione dello stato ecologico di tratti fluviali, nei corsi d’acqua dei siti Natura 2000 del PN dell’Aspromonte. Definizione del piano di campionamento per lo studio del Gatto selvatico e della Martora in siti Natura 2000 del Pn dell’Aspromonte, attraverso la tecnica del fototrappolaggio, e supporto nell’interpretazione dei dati raccolti. Supporto alla definizione delle misure di conservazione specifiche e nella elaborazione delle cartografie tematiche relative alla lontra. Incarico nell’ambito dei  “Servizi per la stesura delle misure specifiche di conservazione  dei siti della Rete Natura 2000ricompresi interamente o parzialmente nel Parco Nazionale dell’Aspromonte“. Committente: Temi srl, Roma

[2016] Collaborazione nella elaborazione di schede di monitoraggio per le specie di mammiferi di interesse comunitario (predisposizione di bozze, coordinamento dei contributi dei  coautori; revisione delle schede in coordinamento con gli autori/coautori, in relazione alle attività di confronto e discussione nell’ambito associativo e tra ATIt, MATTM, ISPRA e agenzie/enti regionali preposti al monitoraggio di cui alla Direttiva Habitat; verifica della praticabilità ed efficacia delle tecniche proposte nelle schede su un numero di specie di riferimento). Supporto nelle attività relative all’individuazione dei Valori di Riferimento Favorevoli; supporto e collaborazione nella elaborazione su base teorica di una metodologia per il calcolo del VFR da valutare/testare su alcune specie di mammiferi.  Incarico nell’ambito della convenzione ATIt onlus e ISPRA “Definizione, sperimentazione e pubblicazione delle Schede di Monitoraggio delle specie di mammiferi italiani di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE, allegati II, IV, V)”, nell’ambito del programma “Supporto alla realizzaizone di un Piano Nazionale di Monitoraggio delle specie ed habitat terrestri e delle acque interne di interesse comunitario in sinergia con la rete degli osservatori/uffici regionali biodiversità, per l’attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità”. Committente: Associazione Teriologica Italiana ATIt onlus, Roma