Chi Siamo

LUTRIA snc, Wildlife Research and Consulting, nasce a Roma nel 2006 dall’intensa esperienza di ricerca dei soci fondatori Manlio Marcelli e Romina Fusillo, maturata in ambito universitario. La società opera nei settori della ricerca faunistica e della ecologia applicata, ponendo al centro delle attività il monitoraggio della fauna, in particolare dei mammiferi carnivori, e degli ambienti naturali, le investigazioni ecologiche con sviluppi applicativi nella riqualificazione ambientale, la tutela, conservazione/gestione adattativa ed il restauro della biodiversità animale e degli ecosistemi.

LUTRIA snc, Wildlife Research and Consulting si propone per collaborazioni e attività di consulenza tecnica e scientifica nelle indagini faunistiche, modellistica ambientale ed elaborazione di cartografia faunistica applicata alla gestione ed alla pianificazione territoriale, progettazione e valutazione di reti ecologiche, studi di fattibilità di interventi di conservazione e miglioramento ambientale, piani di azione per la conservazione di specie minacciate, redazione di piani di gestione delle aree protette.
La società dispone degli strumenti e delle competenze necessarie per la realizzazione di studi e ricerche finalizzate al monitoraggio delle componenti biotiche dei sistemi naturali, in particolare dei sistemi fluviali e degli ambienti ripariali; alla comprensione delle interazioni tra sistemi idrici e paesaggio; alla valutazione degli effetti dell’incidenza antropica e delle trasformazioni ambientali sulle specie animali e gli ecosistemi; allo sviluppo di modelli statistici per la comprensione delle relazioni specie-habitat; alla elaborazione di cartografie predittive della distribuzione di habitat e specie attraverso l’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici. LUTRIA offre inoltre supporto e consulenza in disegno di campionamento e analisi dei dati nell’ambito della ricerca ecologica.
LUTRIA snc, Wildlife Research and Consulting progetta protocolli specifici ed impiega diverse tecniche di raccolta dati. Progetta e realizza in particolare studi di radiotelemetria e fototrappolaggio, ed ha esperienza e competenza per indagini che prevedano cattura e manipolazione di vertebrati.

La società collabora ed opera con enti gestori di aree protette, in particolare parchi nazionali, enti locali, università, ed organizzazioni private, sia commerciali sia no-profit, attive a livello nazionale ed internazionale nell’ambito della conservazione, ricerca ecologica e didattica ambientale.

LUTRIA snc, Wildlife Research and Consulting è iscritta fin dalla sua costituzione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche come soggetto operante nel settore “Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria”.

LUTRIA è la trascrizione del termine dialettale con cui la lontra eurasiatica (Lutra lutra) è indicata nell’area cilentana.