REALIZZATI

PROGETTI ED ATTIVITA’ DI RICERCA

[2015] Azione di sistema “Progetto di conservazione della lontra (Lutra lutra)” -  Direttiva Biodiversità MATTM 2014. Indagine di campo sulla presenza della lontra nel PN dell’Aspromonte. Committente: Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte (RC)

[2014-2015] Progetto di ricerca “Valutazione dello stato di conservazione della lontra (Lutra lutra) nei bacini idrografici dei fiumi Lambro, Mingardo  e  Bussento:  stima  del  tasso  di  occupazione  e  della  rilevabilità  invernale”. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2012-2013]  Progetto “Integrazione, analisi e divulgazione dei dati di fototrappolaggio di martora (Martes martes) e gatto selvatico (Felis silvestris) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania).

[2011-2012] Check-list e monitoraggio della mammalofauna delle foreste demaniali della provincia di Napoli, nell’ambito del progetto “La fauna delle foreste regionali di Roccarainola e dell’Area Flegrea e Monte di Cuma”. Committente: ASOIM – Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale, Pozzuoli (NA)

[2011] Progetto “Ti con Zero”. Sviluppo di protocolli ottimali di raccolta dati finalizzati alle stime di distribuzione e abbondanza della lontra. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2010 - 2012] Allestimento di stazioni di fototrappolaggio per l’acquisizione di dati di presenza/assenza del gatto selvatico (Felis silvestris) e martora (Martes martes) nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Finanziamento: Lutria snc

[2012] Progetto “Lista Rossa dei Vertebrati terrestri e dulciacquicoli della Regione Campania” (M. Fraissinet e D. Russo eds.). Valutazione dello stato di conservazione dei carnivori solitari presenti nella Regione Campania, in accordo con le categorie e i criteri IUCN per le liste rosse regionali. Collaborazione con: ASOIM (NA, Campania), Università degli Studi di Napoli Federico II (NA, Campania)

[2010] Azioni urgenti per la conservazione della Lontra (Lutra lutra) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e aree contigue. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2010] Analisi statistica di serie temporali di dati di presenza/assenza della lontra raccolti sull’intero territorio della Repubblica Ceca, con il fine di produrre una pubblicazione scientifica relativa alle dinamiche di occupazione della lontra nel periodo 1992 – 2006. Finanziamenti: ALKA Wildlife o.p.s., Liderovice, Repubblica Ceca

[2009 - ] Studio post-mortem della lontra eurasiatica (Lutra lutra) in Italia – Progetto RECAL “RECupero ed Analisi post-mortem di esemplari di Lontra (Lutra lutra)”. In collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo. Nel periodo nov 2011-aprile 2014 lo studio è stato supportato dall’ente PNCVDA, partner del progetto RECAL insieme a LUTRIA snc WRC, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, ASL02 Lanciano-Vasto-Chieti

[2009-2010] Presenza del gatto selvatico (Felis silvestris) e della martora (Martes martes) lungo gradienti di influenza antropogenica nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania) (SA, Campania)

[2009] Indagine sulla comunità di medi e piccoli carnivori nella Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario (AQ, Abruzzo). Finanziamenti: IAAP – Istituto Abruzzese per le Aree Protette (PE, Abruzzo)

[2009] Indagine sulla presenza della puzzola (Mustela putorius) nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Finanziamenti: Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini (RM; Lazio)

[2009] Valutazione degli habitat acquatici del Parco Nazionale della Sila per la conservazione della lontra (Lutra lutra). Monitoraggio e modellistica ambientale nel margine meridionale di distribuzione. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale della Sila (CS, Calabria)

[2008 - 2009] Distribuzione e preferenze ambientali del gatto selvatico (Felis silvestris) e della martora (Martes martes) nei SIC del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2008] Valutazione della potenzialità di invasione della Nutria (Myocastor coypu) nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e nelle aree contigue. Finanziamenti: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

ALTRE ATTIVITA’

[2012, 2013] Elaborazione dell’idea progettuale, stesura e coordinamento partnership della proposta LIFE+ MONITO “Setting up an integrated data collection system for effective long-term MONIToring of the Eurasian Otter in Italy”, candidata a finanziamento nell’ambito del programma LIFE+ Natura, bandI 2012 e 2013. Collaborazione con: Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Università di Teramo, Ente Parco Regionale Gallipoli-Cognato, Ente Parco Nazionale del Pollino, Regione Campania, Regione Basilicata

[2012] Lezione frontali e uscite in campo nell’ambito del progetto “Da vincolo a possibilità: ambiente fluviale”. (progetto PON FSE 2007-2013 cod. aut. C.3-FSE-2010-551 “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”). Committente: Istituto Istruzione Superiore Carlo Pisacane – Sapri (SA, Campania)

[2012] Organizzazione della giornata di studio “Patologie della lontra europea (Lutra lutra): esame post-mortem, analisi delle condizioni di mortalità e strategie di conservazione della specie” tenuta dal dr. Vic Simpson, Wildlife Veterinary Investigation Centre (Cornwall, UK), presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Università di Teramo. Collaborazione con: Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Università di Teramo (TE, Abruzzo), Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2011] Realizzazione di siti di monitoraggio remoto della mammalofauna e di fruizione didattica: allestimento, attivazione e collaudo di siti di rilevamento fotografico automatico per il monitoraggio della lontra e di altri carnivori; progettazione di pannelli didattico-naturalistici; monitoraggio della lontra e di altri carnivori. Nell’ambito dell’intervento “Tutela della Biodiversità Fiumara Trionto – Alto Neto”. Committenti: Impresa Geom. De Paola, Cerenzia (KR), Ente Parco nazionale della Sila (CS, Calabria)

[2011] Elaborazione dell’idea progettuale e partecipazione alla stesura della proposta LIFE+ WoW “Adaptive conservation of gorges with Woodwardia radicans and petrifying springs in the Vibo Valentia province”, candidata a finanziamento nell’ambito del programma LIFE+ Natura, bando 2011. Collaborazione con: Epsilon Italia s.r.l. (CS, Calabria), Chlora s.a.s (CS, Calabria), provincia di Vibo Valentia (VV, Calabria)

[2011] Progettazione (contenuti e grafica) e realizzazione del volumetto divulgativo “La Lontra (Lutra lutra) nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Progetti di ricerca e conservazione 2001-2011″. Committente: Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA, Campania)

[2010] Progettazione (contenuti e grafica) di tabellonistica informativa a carattere naturalistico relativa all’azione C1 “Interventi di selvicoltura naturalistica ed avviamento a bosco vetusto nel SIC Monte Cervati – Centaurino – montagne di Laurino” – progetto LIFE 06NAT/IT/00053 “Cilento in Rete”. Committente: Gorrasi Cost. S.r.l., Roccadaspide (SA)

[2010] Contributo alla elaborazione dell’idea progettuale e alla stesura della proposta LIFE+ Riverbionet Azioni urgenti per la biodiversità di interesse comunitario e ripristino della continuità ecologica dei corsi d’acqua, nei SIC del PNCVD”, candidata a finanziamento nell’ambito del programma LIFE+ Natura, bando 2011. Collaborazione con: Temi Ambiente s.r.l. (RM, Lazio), candidata a finanziamento nell’ambito del programma LIFE+ Natura, bando 2010. Collaborazione con: Temi Ambiente s.r.l. (RM, Lazio)

[2009] Contributo, in particolare per gli aspetti relativi alla riqualificazione fluviale, allo sviluppo dell’idea progettuale vincitrice del concorso di idee “Riqualificazione paesaggistica, ambientale, turistico-sportiva e ricreativa del fiume Alento”, indetto da Consorzio di Bonifica Velia. Committente: Sinergheia Gruppo S.r.l. (PR, Emilia-Romagna)

[2009] Redazione di relazioni specialistiche nell’ambito della progettazione dell’intervento “Tutela della Biodiversità Fiumara Trionto – Alto Neto”. Committente: Ente Parco nazionale della Sila (CS, Calabria)

[2008] Descrizione e analisi della presenza, distribuzione, stato di conservazione, definizione dei fattori di criticità e misure di conservazione e indicazioni per il monitoraggio della lontra, del lupo e delle specie ittiche in allegato 2 della direttiva Habitat. Attività finalizzate alle redazione e adozione dei piani di gestione dei SIC/ZPS del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Progetto LIFE 06NAT/IT/005 Cilento in Rete. Committente: Temi s.r.l, Roma

[2008] Progettazione e realizzazione di un modulo didattico intitolato “Inquinamento del suolo e delle falde: cause, danni ed interventi di tutela”, nell’ambito dei progetti FSE 2007-2013, Obiettivo C, Azione 1 (C.1 – FSE – 2007 – 602), “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”. Committente: Istituto di Istruzione Superiore IPAA SAPRI, Via Carlo Pisacane 65, 84073 Sapri (SA)

[2007] Analisi dell’efficacia della rete Natura 2000 in Italia meridionale per la conservazione della lontra in termini di rappresentatività di habitat idonei, attraverso l’utilizzo di modelli di distribuzione basati sulle relazioni specie-habitat. Analisi di distribuzione e correlati ambientali delle comunità ittiche predate dalla lontra in Italia meridionale. Committente: attività di ricerca autofinanziate da LUTRIA

[2007] Progettazione e realizzazione di un modulo didattico intitolato “Conoscere, monitorare e tutelare gli ecosistemi fluviali. Dal bacino al corso d’acqua: esperienze nel territorio di Contursi” (progetto PON n. 3-1-2006-346 “Belle iniziative Nuove Invenzioni”). Committente: Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media, Via A. Marolda, 84024 Contursi Terme (SA)